Accesso

Documenti

Archivio di Stato

"Francesco Crispi"

Costruire lo Stato per dare forma alla
Nazione

AssoEureka

ATTIVITA

 

L'Associazione avrà come principi fondamentali la Costituzione Italiana, la Legislazione vigente e lo Statuto Sociale che ribadisce l'assenza di fini di lucro, l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, l'elettività e la gratuità delle cariche sociali, la sovranità dell'assemblea dei Soci, il divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali, la libera e volontaria adesione all'associazione, il funzionamento basato sulla volontà democratica dei Soci.

Svolge la propria attività attraverso l’apporto di professionalità specializzate, formate ed addestrate(dalla stessa Associazione e/o altre strutture specialistiche come Enti formativi, Accademie, Università, etc,) di Medici, Infermieri, Soccorritori, e Volontari Specializzati e/o Generici. In detti ambiti e con il predetto personale, svolge tutte le attività sanitarie, di protezione civile, Safety in particolar modo il primo intervento, il primo soccorso ed il pronto soccorso, e prevenzione e protezione antincendio specialmente in caso di pubbliche calamità sul territorio Nazionale Italiano ed eventualmente all'estero, in proprio o anche nell’ambito dell’azione d’intervento del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle altre autorità, strutture e componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile dello Stato Italiano.

Per la realizzazione delle suddette attività e per la gestione sul territorio, a tutti i livelli, di progetti in materia di Protezione Civile, per la realizzazione di specifici obiettivi, per la gestione diretta di determinati servizi, può collaborare con altri Enti del terzo settore e con Enti senza fini di lucro nonché con Soggetti pubblici e privati. Può inoltre stipulare con essi accordi e convenzioni e promuovere e/o costituire e/o aderire, e/o collaborare con Associazioni, Istituti, Fondazioni, Cooperative, Imprese sociali e/o altri Enti di carattere strumentale senza fini di lucro.

Per la gestione di tali attività privilegia gli apporti che si basano sulle prestazioni personali, spontanee, volontarie e gratuite, senza fini di lucro, neanche indiretti. L’attività dei Nuclei Operativi di Volontari di Protezione Civile non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Ai Volontari dei Nuclei di Protezione Civile possono essere rimborsate soltanto le spese sostenute, con i criteri di cui all'articolo 17 comma 4 del decreto legislativo 117/2017 e successive modificazioni.

Tutti i Volontari  dei Nuclei Operativi Territoriali di Protezione Civile e Nuclei Operativi Territoriali di Safety devono essere assicurati secondo quanto previsto dalla normativa vigente. 

Per la gestione delle attività organizzate per Safety l'Associazione può ricorrere inoltre a prestazioni di lavoro autonomo, occasionale con rimborso spese o di lavoro dipendente nel rispetto dei limiti previsti dalle norme vigenti e dal CCNL che riguarda il settore specifico di Safety e Security.