Accesso

Documenti

Archivio di Stato

"Francesco Crispi"

Costruire lo Stato per dare forma alla
Nazione

AssoEureka

CATENA FRATELLANZA

EUREKA Associazione non lucrativa di utilità sociale, costituisce una Catena Universale di Fratellanza e Amore reciproco tra chiunque vivono in posti diversi per incontrarsi anche personalmente e in collegamento di qualunque tipologia(telefono, skype, whatsapp, Facebook, Twitter, etc.)per sostenersi reciprocamente e mantenere quei rapporti di concordia, legami di solidarietà e di aiuto reciproco che dovrebbe esistere tra tutta l’Umanità per una Fratellanza Universale;

Attraverso lo studio personale e di gruppo, l’esempio nei comportamenti e azione reciproca in Amore Fraterno, particolarmente nella pianificazione in concerto tra i componenti la Catena Univerale e con tutti i mezzi per promuovere la crescita della Fratellanza Universale Amorevole.

Sarà attiva nell’area riservata una Catena Umana di contatti reciproci(tel.no, mail, siti, etc.) e di solidarietà reciproca tra coloro che espressamente lo vorranno aderendo all’iniziativa.

Saranno organizzati con collegamenti skype degli incontri su temi di ordine esoterico e di approfondimento della conoscenza reciproca nell’ottica di una crescita interiore con rafforzamento dei rapporti interpersonali finalizzati alla mutua solidarietà e Fratellanza.

Se a livello territoriale si raggiungerà un numero minimo di cinque potenziali "Figli della Luce" allora il Sublime Sacerdote(Tothaniel) della Scuola Esoterica di San Giovanni Ordine di Merchisedec predisporrà una gemmazione locale della Scuola Esoterica con l’adesione all’Associazione e la costituzione di una cellula territoriale.

Per essere anello della Catena Universale di Fratellanza Registrati.

Per informazioni:Ing.Avanzato Salvatore 339 7626301 mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REQUISITI FORMATORI CORSI

A quali corsi si applica la nuova qualifica del formatore per la sicurezza?

Per rispondere correttamente è necessario ripercorrere l’iter normativo partendo dal testo unico Sicurezza e nello specifico dall’articolo 6 comma 8 che definisce i compiti della Commissione Consultiva Permanente che al punto m-bis recita “elaborare criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, anche tenendo conto delle peculiarità dei settori di riferimento”.

Se ci si ferma a questo solo punto, sembra che la qualificazione del formatore abbia valenza generale rispetto al tema della sicurezza e salute.

 

Gli accordi tra Stato, Regioni e Province autonome del 21/12/2011 che danno attuazione agli articoli 34 e 37 del d.lgs 81/08 contengono i requisiti dei docenti limitatamente ai corsi definiti da tali accordi.

Viene citato un futuro regime definitivo “in attesa della elaborazione della commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro dei criteri di qualificazionedella figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” e uno transitorio “dimostrare di possedere esperienza almeno triennale di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’esperienza professionale può consistere anche nello svolgimento per un triennio dei compiti di RSPP, anche con riferimento al datore di lavoro”.

 

Esistono altre norme in corso di validità che per altri tipi di corsi esprimono altri tipi di requisiti per i docenti formatori in ambito salute e sicurezza:

-Accordo Stato Regioni del 26/1/2006 relativo ai requisiti dei corsi per la formazione degli RSPP e ASPP, che è attualmente in fase di revisione. Al punto 4.2.2 comma b è riportato “dimostrare di possedere una esperienza almeno biennale, maturata in ambito prevenzione e sicurezza sul lavoro”. 

-Accordo Stato Regioni del 22/2/2012 relativo all’'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: “2.1. Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di che trattasi. (...)”. 

 

Per quanto riguarda i coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione di cui al titolo IV del D.lgs 81/08, i corsi di formazione sono normati dall’allegato XIV che non definiscono alcun requisito in merito ai docenti.

A questo proposito anche il decreto interministeriale del 6/3/2013 afferma che “i criteri previsti nel presente documento non riguardano la qualificazione della figura del formatore-docente in relazione ai corsi specifici per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori (art 98 del D.lgs. 81/08 e s.m.i), per Rspp/Aspp (articolo 32 dello stesso decreto) e/o ad altre specifiche figure. Il prerequisito e i criteri previsto dal presente documento non riguardano le attività di addestramento”.

Per quanto attiene ai corsi antincendio di cui al DM 10/3/1998 (anche questa normativa è in via di aggiornamento) nell’allegato IX non viene richiesto alcun requisito per quanto attiene al docente formatore.

 

Per quanto attiene ai corsi di primo soccorso di cui al Dm 388/03 i requisiti sono esplicitati nell’articolo 3 comma 2: “La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato”.

 

Per quanto attiene ai soggetti che operano all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati, tra i requisiti di qualificazione di imprese e lavoratori autonomi vi è: “d) avvenuta effettuazione di attività di informazione e formazione di tutto il personale, ivi compreso il datore di lavoro ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, specificamente mirato alla conoscenza dei fattori di rischio propri di tali attività, oggetto di verifica di apprendimento e aggiornamento. I contenuti e le modalità della formazione di cui al periodo che precede sono individuati, compatibilmente con le previsioni di cui agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, entro e non oltre 90 giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, con accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentite le parti sociali” (DPR n. 177 del 14/09/2011).

ACCADEMIA ITALIANA SAPIENTIA DEL SORI

L’Accademia Italiana Sapientia organizza Corsi di Formazione ai Giovani, Formazione all’inserimento Sociale, Corsi di recupero Liceali, Universitari, Laureati per arrivare alla Conoscenza: Formazione  al Senso dello Stato. Lezioni particolari alla Conoscenza dell’Essere e dell’Esistere: solo il Sapere ci rende liberi. Obiettivo primario della  Formazione impartita  è  il rispetto delle leggi dello Stato come primo argomento e  la crescita dell’Uomo,  del benessere dell’Umanità in Europa e nel Mondo. Svolge attività di promozione alla Cultura e alla Conoscenza attraverso l’elaborazione e la diffusione di materiale  ai Soci, la realizzazione di Convegni di Studio sui temi di carattere Etico, Sociale, Filosofico e Storico che coinvolgono il mondo dei Giovani, le Scuole, comprese le Università, Enti pubblici e privati, altre Organizzazioni e Associazioni Culturali. Tali attività sono la Formazione alla morale come forma di crescita Culturale, Sociale e Umana mediante la Conoscenza.

La quota associativa per il primo anno è di €.120,00(centoventi/00) e prevede nella quota un percorso formativo  indirizzato alla Comunicazione e Formazione Utile in FaD integrata e collaborativa(Tutor e Mentor Cav.Prof.Ing.Salvatore Avanzato),  un Corso in FaD di Formazione Generale dei Lavoratori o equiparati(Attestato di 4 ore di Formazione Generale ai sensi del D.Lgs. 81/08 art.37 T.U. Sicurezza - Accordo Stato Regioni del 2012) e uno sconto del 10% su tutti i Master in FaD ed Aula e Corsi anche professionalizzanti ove il prerequisito è il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore(Addetto e Responsabile Serv. Prev. e Prot./Formatore D.I. 2013) o Diploma, Laurea Triennale e Magistrale(Coord. Sicurezza Cantieri).

CONFEDERAZIONE ISA INTESA SINDACATO AUTONOMO

CONFEDERAZIONE ISA INTESA SINDACATO AUTONOMO nata nel 2002 e firmataria di 18 CCNL  sulla P.M.I. depositati presso il CNEL(www.cnel.it) a Roma.

Ente di Formazione ; Sportello lavoro; Centro Caf; Patronato; Associazione di volontariato; Associazione per il Turismo Culturale sportivo; Biblioteca.

ISA INTESA SINDACATO AUTONOMO può vantarsi di avere ricevuto da parte di Confindustria di via dell’Astronomia in Roma il riconoscimento di sigla maggiormente rappresentativa.

ACCREDITO ACCADEMIA ITALIANA SAPIENTIA

L’Accademia Italiana Sapientia organizza Corsi di Formazione ai Giovani, Formazione all’inserimento Sociale e ingresso nel Lavoro, Corsi di recupero Liceali, Universitari, Laureati per arrivare alla Conoscenza: Formazione  al Senso dello Stato, Corsi Sicurezza e Salute D.Lgs 81/08 e SS.MM.(Ente Formazione Sicurezza CANTIERE SCUOLA NAZIONALE in sigla E.F.S. CANTIERE SCUOLA).

L’ ACCADEMIA  ITALIANA SAPIENTIA essendo soggetto formatore nazionale operante “Ope Legis” per l’organizzazione di corsi di formazione e Master anche professionalizzanti(E.F.S. CANTIERE SCUOLA NAZIONALE) nelle strutture territoriali  per erogare Corsi di Formazione(anche Sicurezza e Salute D.Lgs 81/08 e SS.MM.)  e Master(professionalizzanti ASPP/RSPP, FORMATORI, COORD. SICUREZZA CANTIERI) ai Giovani, Formazione all’inserimento Sociale, Corsi di recupero Liceali, Universitari, Laureati.


ACCADEMIA ITALIANA SAPIENTIA TERRITORIALE:

L’accreditamento è un provvedimento con il quale l’ ACCADEMIA ITALIANA SAPIENTIA NAZIONALE previo riscontro del possesso dei requisiti, concede a Associazioni/Enti/Aziende/Studi professionali, sull’intero territorio nazionale, per il tramite e accredito del Rettore dell’ACCADEMIA ITALIANA SAPIENTIA Cav.Prof. Ing. Salvatore Avanzato, la propria collaborazione per la realizzazione nel territorio  di Corsi di Formazione e Master anche professionalizzanti ai Giovani, Formazione all’inserimento Sociale, Corsi di recupero Liceali, Universitari, Laureati, Corsi Sicurezza e Salute D.Lgs 81/08 e SS.MM.(Ente Formazione Sicurezza CANTIERE SCUOLA NAZIONALE in sigla E.F.S. CANTIERE SCUOLA).

L’ ACCADEMIA  ITALIANA SAPIENTIA essendo soggetto formatore nazionale operante “Ope Legis” per l’organizzazione di corsi di formazione e Master anche professionalizzanti(E.F.S. CANTIERE SCUOLA) concede al soggetto accreditato la possibilità di erogare Corsi di Formazione e Master ai Giovani, Formazione all’inserimento Sociale, Corsi di recupero Liceali, Universitari, Laureati .

ASSOCIAZIONI/ENTI/AZIENDE/PROFESSIONISTI:

Possono presentare richiesta di accreditamento al  Rettore dell’ ACCADEMIA ITALIANA SAPIENTIA tutte le persone giuridiche,  enti, associazioni, albi e collegi professionali, che realizzano Corsi di Formazione e Master ai Giovani, Formazione all’inserimento Sociale, Corsi di recupero Liceali, Universitari, Laureati.

PER LA MODULISTICA ALLA MASCHERA; ACCADEMIA SAPIENTIA.

ADESIONE SOCI ACCADEMIA ITALIANA SAPIENTIA

La quota associativa per il primo anno è di €.120,00(centoventi/00) e prevede nella quota un percorso formativo  indirizzato alla Comunicazione e Formazione Utile in FaD integrata e collaborativa(Tutor e Mentor Cav.Prof.Ing.Salvatore Avanzato),  un Corso in FaD di Formazione Generale dei Lavoratori o equiparati(Attestato di 4 ore di Formazione Generale ai sensi del D.Lgs. 81/08 art.37 T.U. Sicurezza - Accordo Stato Regioni del 2012) e uno sconto del 10% su tutti i Master in FaD ed Aula e Corsi anche professionalizzanti ove il prerequisito è il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore(Addetto e Responsabile Serv. Prev. e Prot./Formatore D.I. 2013) o Diploma, Laurea Triennale e Magistrale(Coord. Sicurezza Cantieri).

Allega CV Formato Europeo, dich. Carichi pendenti, copia Doc. Identità e copia bonifico SEPA di  €.120,00  IBAN: DE43 7001 1110 6048 6794 10 BIC/SWIFT: DEKTDE7GXXX Causale: Quota adesione Socio Accademia Italiana Sapientia  Denominazione/Intestazione: BENEDETTO MISERIA.

MODULO PER ADESIONE ALLA MASCHERA: ACCADEMIA SAPIENTIA.

Accredito CANTIERE SCUOLA NAZIONALE

Gli ENTI/AZIENDE/PROFESSIONISTI possono accreditarsi per svolgere corsi di formazione

sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

La modulistica nella maschera ACCADEMIA SAPIENTIA ALLA VOCE CANTIERE SCUOLA.