Accesso

Documenti

Archivio di Stato

"Francesco Crispi"

Costruire lo Stato per dare forma alla
Nazione

Links

AssoEureka

SCOPO PROCIV SAFETY

L'Associazione ha sede legale in via Guastella n.56 a Ribera e sedi operative a BAGHERIA VIA ANGIO' N.82 e FAVARA VIA 4 NOVEMBRE N.79. Su richiesta di un numero significativo di Soci si costituiranno sedi Territoriali locali  per il Volontariato della Protezione Civile, per i Nuclei Operativi di Safety, Guardia spiagge e Protezione Ecclesiastica.

Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione esercita e organizza in via principale attività di interesse generale secondo quanto previsto dall'art. 5 del Decreto Legislativo 117/2017 e successive modificazioni. In particolare, ha il seguente scopo:

a)  di prestare il proprio contributo tecnico ed umano a mezzo di propri Associati nell'attività di Protezione Civile e Safety, nella previsione, prevenzione e soccorso in materia di calamità, ovunque si richieda la necessità dell'intervento, ma prevalentemente su tutto il territorio Nazionale ed internazionale;

b)  di svolgere attività di formazione, informazione, addestramento e aggiornamento rivolto a tutti gli Operatori di Protezione Civile, Operatori e di Polizia Safety e Security, al mondo della Scuola, ai Docenti, agli Studenti di ogni ordine e grado, a tutte le figure che a vario titolo svolgono attività nel campo della Sicurezza, Salute, Safety e Security. Potrà  collaborare  con Associazioni ed Enti che operano nel settore della Protezione Civile, tutela della salute, Safety, Security, salvaguardia dell'ambiente dei territori, infortunistica, ecc. anche con Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali;

c) la salvaguardia, la valorizzazione ed il recupero del patrimonio artistico , architettonico, culturale e paesaggistico,

0 0 1 276 1576 13 3 1849 14.0 Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin;} d) di avanzare proposte agli Enti Pubblici e Privati, partecipando attivamente alle forme decentrate dell'Amministrazione Pubblica, per un'adeguata programmazione delle iniziative atte a realizzare gli scopi dell'associazione e del presente Statuto(scarica in alto a dx Prociv Safety Statuto e scheda di adesione).

PROCIV SAFETY

ATTO COSTITUTIVO

ART.1


COSTITUZIONE/CARATTERISTICHE ASSOCIAZIONE/ESENZIONI.

 

E' costituita, ai sensi del D. Lgs  n.117 del 7 Luglio 2017, fra i suddetti comparenti l'Associazione di Volontario di Protezione Civile con denominazione variata da PROCIV ONAPS SICILIA a PROCIV SAFETY patrocinata dal Sovrano Ordine Reale d’Italia(S.O.R.I.) che in base in base al Suo Statuto Sociale può patrocinare  Associazioni con Nuclei Territoriali di Operatori di Protezione Civile  che si prestano Volontariamente a dare Assistenza in sede Nazionale ed Internazionale alle persone colpite territorialmente da calamità di qualunque genere.

L’Associazione opera senza scopo di lucro, secondo le finalità contemplate dall’art.2 della Carta Costituzionale, in particolare nel campo della Protezione Civile, Safety e del primo Soccorso e prevenzione e protezione antincendio.

Può operare anche nel settore sociale e sanitario(socio assistenziale, socio-sanitario, di supporto alla persona e alle famiglie, etc.) umanitario e di cooperazione nazionale e internazionale.

Collabora, se richiesto, con tutte le strutture ed organizzazioni del S.O.R.I.(Sovrano Ordine Reale d’Italia) esistenti a livello nazionale ed internazionale nonché altre organizzazioni Pubbliche e Private con le quali riterrà utile instaurare rapporti di collaborazione.

L’Associazione ai sensi del D.Lgs 117 del 7 Luglio 2017 presenta:

-  scopo solidaristico ai sensi dell’art. 21 del Codice del Terzo Settore;

-  assenza di scopo di lucro ai sensi dell'art. 21 del Codice del Terzo Settore;

-  attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e 
di utilità sociale;

-  gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti ai sensi dell'art. 17, co 4, del Codice del 
Terzo Settore;

-  democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali ai sensi del Titolo II – capo 
II del Codice Civile e dell’art. 24, comma 2, del Codice del Terzo Settore;

- obbligo di formazione del bilancio, ai sensi dell’art. 13 del Codice del Terzo Settore, e le modalità di approvazione dello stesso da parte dell'assemblea ai sensi dell’art. 25, 
comma 1, punto c);

-  relazione di attività coerente con le finalità descritte nello Statuto;

-  devoluzione dei beni per eventuale scioglimento, cessazione o estinzione dell’Associazione ai 
sensi dell’art. 9 e dell’art. 21 del Codice del Terzo Settore.

EIPASS ON DEMAND

EIPASS On demand risponde ad esigenze specifiche di formazione, consente di scegliere e certificare un modulo a scelta tra quelli previsti nei programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS.

•EIPASS 7 Moduli

•EIPASS Teacher

•EIPASS Progressive

•EIPASS Sanità Digitale

•EIPASS Pubblica Amministrazione

•EIPASS Personale ATA

•EIPASS Lim

•EIPASS Lab

        EIPASS Web

EIPASS JUNIOR

EIPASS Junior risponde all’esigenza di integrare prima possibile la pratica quotidiana della tecnologia informatica con la conoscenza responsabile dei nuovi media. Il punto di partenza per il programma di questa certificazione è costituito dalle “Competenze per la cittadinanza attiva” con un particolare accento su:

•Imparare ad imparare

•Progettare

•Comunicare

•Collaborare e partecipare

•Agire in modo autonomo e responsabile

•Risolvere problemi

Individuare collegamenti e relazioni

EIPASS WEB

EIPASS Web, certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.

In linea con le direttive Europee e internazionali in materia (in Italia, Legge Stanca), particolare attenzione è riservata all’accessibilità del sito web. Il programma di certificazione EIPASS Web è articolato in 4 moduli d’esame:

•Normativa e disposizioni sull’accessibilità dei siti Web

•Web publishing e sistemi CMS

•WordPress, installazione e funzionalità

Gestione e aggiornamento di pagine e articoli.

EIPASS Web è destinata a chiunque, avendo la passione per la gestione dei dati via web e della comunicazione online, voglia acquisire competenze, rendendole immediatamente spendibili nel contesto lavorativo.

Destinatari del programma sono anche tutti i professionisti che già operano nel settore, occupandosi di elementi collaterali e complementari alla realizzazione del sito web in sé, per accrescere la propria professionalità ed ampliare le proprie competenze.

EIPASS Lab è il programma di certificazione che consente di acquisire ed attestare il possesso delle competenze e delle abilità necessarie per gestire efficacemente una rete LAN.

EIPASS Lab è articolato in 6 moduli d’esame:

•Le reti di un computer

•Gestione utenti e cartelle personali

•Gestione Mediateca

•Configurazione postazioni di lavoro per l’inserimento nella struttura informatica

•Gestione disaster recovery delle postazioni di lavoro

•Gestione della sicurezza della navigazione in Interne

TEL. 3397626301 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EIPASS PROGRESSIVE

EIPASS Progressive attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse. Il programma di certificazione si articola in 5 moduli d’esame di seguito indicati:

•Trattamento dei dati e sicurezza informatica

•Gestione strutturata del sistema operativo

•Portable document format e e-books

•Publishing & Editing delle immagini

Web 2.0, Web semantico e Social networks.

EIPASS BASIC

EIPASS Basic è il programma di certificazione che consente di organizzare questi percorsi per certificare le competenze più utili o necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze: ogni Utente può scegliere liberamente 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli:

•Fondamenti dell’Information Technology

•Gestione funzioni di base del sistema operativo

•Videoscrittura

•Foglio elettronico

•Gestione di dati strutturati/Database

•Presentazioni multimediali

Internet & Networking.